L’associazione

Fra il  dire e il fare c’è di mezzo… non il mare,  ma qualcos’altro, meglio qualcuno.

Qualcuno che non può fare a meno di tradurre in “Fare” il proprio “Dire”, che  utilizza le proprie mani per trasformare, concretizzare, far conoscere il proprio pensiero. Le mani strumenti dei propri sensi: queste persone, sono gli artigiani o artisti artigiani o artigiani artisti.

Che cosa è Qui-Arte? : sullo statuto si legge che è un’Associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1994 che si è posta come obiettivo lo sviluppo della creatività, in ambito artistico, artigianale, ambientale: volta allo sviluppo di un tipo di artigianato con valenza creativa.

Questo è lo scritto, ma il senso nascosto è un altro: noi  di Qui-Arte non ce la facciamo proprio a non “Fare“ quello che ci passa per la testa, quello che ci colpisce, quello che ci entusiasma o ci incuriosisce. Così, approfondire, studiare, applicarsi, progettare, confrontarsi,  diventa semplicemente naturale, e molto semplicemente lavoriamo per realizzare le nostre idee.

Un’esperienza che dura da oltre due decenni: un gruppo di  donne, di età ed estrazione differenti, che condividono una bella sede a Piacenza in corso Garibaldi,62-a, e tante proposte nostre e tanta voglia di aprirci e confrontarci con gli altri. Un insieme collaudato che non si lascia demoralizzare dalle tante congiunture negative e difficoltà di gestione, perché, quello che  fa, deve essere  legato alla genetica:  è irrinunciabile.

Dall’altra parte della vetrina: ci osservano, ci studiano, ci giudicano, ma alla lunga incuriositi entrano per conoscerci.

Tra i tanti, però, c’è sempre qualcuno che ancora chiede “Ma perché lo fate?” : e noi, con pazienza, ancora, cerchiamo di farlo capire!

Gli strumenti che da sempre utilizziamo  per perseguire il nostro scopo di valorizzazione dell’arte e dell’artigianato artistico, sono fondamentalmente quattro:

  • corsi, di arte e artigianato, che si svolgono presso la nostra sede, rivolti a tutte le fasce di età e che costituiscono il primo passo di avvicinamento  all’arte e all’artigianato.

  • Le visite guidate a musei e gallerie d’arte.

  • Il nostro show room che mette in vendita direttamente le opere delle associate e degli invitati a prezzi di laboratorio (pezzi unici d’arredamento e abbigliamento).

  • Le mostre, ad inviti, di autori esterni ed interni all’associazione, di fondamentale importanza per far comprendere e valorizzare l’oggetto artigianale ed il progetto di ricerca che il fatto a mano implica.